Ortodonzia

L’Ortodonzia si occupa dello studio, della diagnosi e della terapia per correggere la posizione anomala di uno o più elementi dentali, la crescita delle ossa mascellari e i rapporti tra le due arcate dentarie.

Le arcate dentarie, il supporto osseo ed il tono muscolare devono essere in armonia tra loro per ottimizzare le funzioni fonetiche e di masticazione e l’estetica del viso. Quando questo non avviene si instaura una disarmonia morfologica o funzionale che può essere dovuta a fattori costituzionali e ambientali, quali: malocclusioni, disallineamento, affollamento, agenesie, asimmetrie ecc.

La terapia migliore per ristabilire in modo sicuro ed efficace il corretto riallineamento dentale o la giusta relazione tra mascella e mandibola, è la scelta di adottare unapparecchio dentale. Lo specialista in ortodonzia individua la migliore soluzione per il riallineamento dei denti del paziente.

Scegliendo tra ortodonzia fissa, resa necessaria in stati consolidati, e ortodonzia linguale, dove l’apparecchio risulta invisibile, essendo posizionato nella parte posteriore dei denti.